Visioni di vita Nuova:
concorso per studenti

IT EN
RICHIEDI INFO Chiedi aiuto ai nostri esperti

IL CONCORSO ARTISTICO
PER I CREATIVI DI DOMANI

Visioni di vita nuova

L'arte non è solo una questione di profumi e sapori. Per questo dedichiamo grande passione a tutto ciò che accompagna un buon espresso. Come la tazzina: un oggetto di design che abbiamo scelto di reinventare insieme ai creativi di domani. Ogni due anni invitiamo le scuole superiori artistiche e grafiche di Brescia e Bergamo a proporre Visioni di Vita Nuova. Un concorso di idee che porta gli studenti a liberare la propria creatività, sfidandosi nella realizzazione di un nuovo set di tazzine per espresso in edizione limitata. Il nostro omaggio a tutti gli innamorati dell'arte. E del caffè.


L'EDIZIONE 2015
Al concorso hanno aderito le principali scuole superiori artistiche e grafiche delle provincie di Brescia e Bergamo, per un totale di 15 istituti, arrivando a coinvolgere circa 300 studenti. Alla chiusura dei termini di partecipazione sono stati presentati 104 progetti composti singolarmente da 3 elaborati grafici, per un totale di 312 opere realizzate ad hoc per il concorso. La cerimonia di premiazione si è svolta mercoledì 6 maggio, all'interno della sede del Comune di Brescia nella splendida cornice del Salone Vanvitelliano.



LA PRIMA COLLEZIONE DI TAZZINE
L'opera vincitrice del concorso 2015 ha portato alla creazione della prima serie di tazzine di caffè in edizione limitata. La collezione è stata composta da tre tazzine graficamente coordinate all’interno di una confezione speciale con packaging dedicato. Il disegno è frutto della creatività di Elisa Marchiondelli, Chiara Brignoli e Michele La Monica della Scuola d'Arte Andrea Fantoni di Bergamo e si intitola "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni".